Accesso utente

Eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

41. Servizi di Internet

Internet ha avuto una larghissima diffusione grazie all’enormità di servizi messi a disposizione anche se alcuni sono disponibili o meglio apprezzabili solo in presenza di connessioni DSL (definite, anche se erroneamente, a banda larga). Vediamo di conoscerne i principali.
 
Alcuni dei servizi presenti da diverso tempo, che tutti conosciamo o perlomeno ne abbiamo sentito parlare, sono:
  • E-Mail (posta elettronica)
  • Chat Line, Newsgroup, Forum (conversare con persone o un gruppo di persone)
  • E-Commerce (commercio elettronico on line)
  • Home-Banking (gestione del proprio Conto corrente on-line)
  • E-Government (processo di informatizzazione della pubblica amministrazione che attraverso l’uso delle tecnologie informatiche tendono ad ottimizzare il lavoro degli enti ed offrire agli utenti servizi più rapidi)
  • E-Learning (apprendimento a distanza attraverso la rete internet)
  • Il telelavoro indica una attività del lavoratore che viene normalmente svolta, con l'ausilio di strumenti informatici ed attrezzature telematiche, in luogo diverso dai locali aziendali, prevalentemente da casa.
  • La telemedicina è la possibilità di curare un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza grazie all’utilizzo di tecniche mediche ed informatiche.
  • IPTV (Internet Protocol Television) rappresenta la possibilità di utilizzare internet per veicolare contenuti audiovisivi in formato digitale. In realtà questo servizio presumo sia stato già superato, ad esempio da Youtube.
  • La teleconferenza è la possibilità che permette a più individui di eseguire comunicazioni audio-video, dai vari luoghi nella quale essi sono dislocati, attraverso internet.
  • La videochiamata è la possibilità di poter dialogare con un telefono che permette anche la visualizzazione dell’immagine.
  • Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, indica l’utilizzo di una normale conversazione telefonica attraverso la connessione Internet.
  • IM (instant messaging- Messaggistica istantanea) scambio in tempo reale tra due utenti di brevi messaggi di testo. Molto usata in software quali Skype, MSN o su Facebook.
  • Feed RSS (flussi RSS) rappresentano la possibilità di creare informazioni su qualsiasi argomento che l’utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale che ha generato quell’informazione.
  • un blog è un diario personale on-line pubblicato su un sito internet e generalmente gestito da una persona che periodicamente aggiorna con opinioni personali, descrizione di eventi, o altro materiale come immagini o video. In esso è possibile permettere a eventuali visitatori di lasciare i propri commenti o le proprie opinioni sull’argomento.
  • Un podcast altro non è che un Feed RSS al quale si è aggiunto un contenuto audio e/o video. In pratica è un programma radio o video registrato digitalmente e reso disponibile su Internet. 

Sponsor

Lascia un messaggio

Anonimo (non verificato)domani ho l'esame dell'1 18/05/2012 - 18:21
Anonimo (non verificato)il 31 maggio ho l'esame speriamo bene!!!!!! 18/05/2012 - 17:47
Anonimo (non verificato)sono bravissima 18/05/2012 - 15:05
Anonimo (non verificato)uuuuuttttttttttiiiiiiiiiiiiiillllllllllleeeeeeeeee 18/05/2012 - 14:38
Anonimo (non verificato)Non mi fa procedere con il test nella a52, do la risposta e torna al menù! 18/05/2012 - 14:29
Anonimo (non verificato)domani esame 2modulo..speriamo beneeeee 17/05/2012 - 23:10
Anonimo (non verificato)domani ho l'esame del 6 17/05/2012 - 22:43
Anonimo (non verificato)allora scusate ma nn so se fare la foto 17/05/2012 - 21:06
Anonimo (non verificato)per barabba: devi premere F5 per il refresh e la sim si dovrebbe avviare..se poi non accade pazienza!! spegni il computer e ci riprovi dopo!! 17/05/2012 - 20:05
Anonimo (non verificato)Sono passata all'esame sul mudulo 6 e ora faccio gli esercizi sul modulo 7.....mercoledì 23 ho l'esame speriamo bene.Ma questi esercizi sono semplicissimi.... 17/05/2012 - 19:23