Titolo
Quando un corpo conduttore è carico ed è in equilibrio elettrostatico, le cariche elettriche si trovano:
Visualizza
Col termine bipolo si intende:
Visualizza
Un atomo dell'isotopo 12C6 è costituito da un nucleo di:
Visualizza
Ad un corpo di massa m, in moto su un piano orizzontale con velocità costante, si applica per un tempo t una forza nella stessa direzione e nello stesso verso della velocità. Si ha come risultato:
Visualizza
Uno dei seguenti apparecchi funziona solo in corrente alternata. Quale?
Visualizza
Nella legge di Faraday - Neumann, il segno meno indica che:
Visualizza
Il tempo di dimezzamento per il decadimento di un isotopo radioattivo è 3,16 min, cioè circa 190 s. Quanti nuclei rimangono dopo 95 s in un campione in cui ve ne erano inizialmente 1000?
Visualizza
Due forze, rispettivamente di 3 e 4 newton, formano un angolo di 90° e sono applicate ad un punto P. Che valore hanno i moduli della loro somma e della loro differenza?
Visualizza
Cosa accade se si collegano in parallelo ai morsetti di una pila un voltmetro e un elettrometro?
Visualizza
Un solenoide ha induttanza L1. Come sarà l’induttanza L2 di un secondo solenoide avente lo stesso numero di spire, la stessa sezione e lunghezza doppia?
Visualizza
Per principio d’inerzia possiamo affermare che, in assenza d’attrito, un corpo:
Visualizza
Cosa accade ad un elettrone che si muove nel vuoto vicino ad un filo conduttore percorso da corrente?
Visualizza
In un trasformatore il primario ha 100 spire ed è alimentato da una corrente alternata con la d.d.p. di 200 V. Quante spire dovrà avere il secondario per ottenere la d.d.p. di 1000 V?
Visualizza
Un pendolo, che sulla Terra ha il periodo T = 1 s, che periodo avrebbe su un pianeta delle stesse dimensioni della Terra, ma di massa doppia?
Visualizza
Una lampada ad incandescenza è accesa, avendo ai suoi capi la differenza di potenziale costante V. Come varia la sua luminosità inserendo nel circuito una seconda lampada, uguale, prima in serie e...
Visualizza
Una particella carica attraversa una regione di spazio senza subire alcuna deviazione. Quale delle seguenti affermazioni, riguardo alla regione attraversata, è corretta?
Visualizza
La differenza di potenziale gravitazionale fra due città è di 1000 J/kg. Poiché una delle due città è al livello del mare, a che altitudine dovrebbe essere la seconda città?
Visualizza
Due fili conduttori paralleli, lunghi 90 cm, sono distanti 20 cm l’uno dall’altro e sono percorsi da una corrente elettrica di uguale intensità. Poiché i due fili si respingono con la forza di 10-7 N...
Visualizza
Un solenoide ha una induttanza L. Raddoppiando la sua lunghezza e il numero delle spire, l’induttanza diventa:
Visualizza
Un proiettile è sparato orizzontalmente con la velocità iniziale di 100 m/s e ad un’altezza di 10 m dal suolo. Trascurando la resistenza dell’aria, a che distanza il proiettile toccherà il suolo?
Visualizza
Un elettrone penetra in un campo magnetico uniforme con velocità costante e direzione perpendicolare alle linee di forza del campo. La sua traiettoria è:
Visualizza
L’induzione magnetica B e l’intensità del campo magnetico H sono legate dalla relazione:
Visualizza
Due satelliti aventi la stessa massa sono collocati in orbite circolari di uguale raggio, uno intorno alla Terra e l’altro intorno alla Luna. Cosa si può affermare riguardo al tempo impiegato per...
Visualizza
Il momento magnetico di una spira di area S, percorsa da una corrente elettrica d’intensità I, è una grandezza fisica:
Visualizza
Le onde radio hanno una frequenza compresa tra 104 Hz e 1011 Hz. Fra quali valori sono comprese nel vuoto le loro lunghezze d’onda?
Visualizza
Perché l’urto tra due sfere sia perfettamente elastico è necessario che:
Visualizza
In Italia, nelle abitazioni si utilizza corrente alternata con la tensione efficace di 220 V e la frequenza di 50 Hz. Quant’è l’intensità di corrente che attraversa una lampada ad incandescenza di 40...
Visualizza
Un’onda si propaga con la velocità di 250 m/s e la sua frequenza è di 50 Hz. Quant’è la sua lunghezza d'onda?
Visualizza
Una palla, lanciata in alto a partire dal marciapiede, arriva ad una certa altezza fino a raggiungere l’energia potenziale gravitazionale di 10 joule. Ricadendo, che valore avrà la sua energia...
Visualizza
In un circuito in corrente continua vengono posti un resistore ed un condensatore una volta collegati in serie ed una volta in parallelo. Si verifica che nel collegamento:
Visualizza
Un uomo adulto può percepire suoni con frequenze comprese fra circa 16 Hz e 16.000 Hz, un ragazzo fra 12 Hz e 18.000 Hz, un cane fra 10 Hz e 50.000 Hz. Se una sorgente emette un suono di lunghezza d’...
Visualizza
Il valore della pressione atmosferica a livello del mare vale all’incirca:
Visualizza
Nel contatore della luce si legge che una stufa elettrica ha utilizzato 2,2 kWh. Questa lettura indica che la stufa ha utilizzato in un’ora:
Visualizza
L’angolo limite in un dato mezzo omogeneo è 45°. Che velocità ha la luce in tale mezzo, essendo c la velocità della luce nel vuoto?
Visualizza
Due corpi hanno massa diversa e lo stesso calore specifico. Se messi a contatto, per quanto riguarda il loro equilibrio termico possiamo affermare che essi:
Visualizza
Pur essendoci alcune cariche elettriche distribuite in una regione di spazio, in un punto l’intensità del campo elettrico è nulla. Per quanto riguarda il potenziale elettrico, si può affermare che...
Visualizza
Un’onda polarizzata deve:
Visualizza
Due oggetti di rame, di massa diversa, sono tenuti per pochi minuti dentro un forno riscaldato a 100 °C. Dopo averli tolti dal forno, si osserva che:
Visualizza
Quando un conduttore metallico è attraversato dalla corrente, per quanto riguarda la sua carica elettrica esso è:
Visualizza
L’immagine di una sorgente luminosa ottenuta con una lente è definita come virtuale quando:
Visualizza
Un recipiente con stantuffo contiene un gas mantenuto a temperatura costante. Considerando il gas perfetto e facendolo espandere lentamente fino ad ottenere un volume doppio di quello iniziale, si ha...
Visualizza
Gli elettroni di conduzione che attraversano in un tempo ?t la sezione S di un conduttore di lunghezza L, con velocità di trascinamento v, sono quelli contenuti in un cilindro di:
Visualizza
Indicare in quale delle seguenti risposte le radiazioni nucleari sono poste in ordine decrescente per quanto riguarda la capacità di penetrazione:
Visualizza
Per aumentare di 20 °C la temperatura di una massa m di acqua è necessaria una quantità Q di energia termica. Per ottenere lo stesso aumento di temperatura in una uguale massa di alcool, che ha...
Visualizza
Un filo di rame ha una resistenza R. Quanto vale la resistenza di un secondo filo di rame avente la stessa lunghezza del primo e diametro la metà?
Visualizza
Essendo il nucleo atomico formato da protoni e neutroni, esso dovrebbe disgregarsi per la repulsione elettrostatica tra le cariche positive. Questo non succede perché:
Visualizza
Se Cp e Cv sono rispettivamente il calore specifico molare di un gas a pressione costante e a volume costante e R è la costante universale dei gas perfetti, allora:
Visualizza
Per misurare la d.d.p. ai capi di un resistore si usa un voltmetro. Esso deve essere collegato:
Visualizza
L'atomo di un elemento radioattivo si trasforma nell'atomo di un altro elemento che può essere, a sua volta, radioattivo. Si ha che quando un nucleo emette:
Visualizza
Per quanto riguarda la trasformazione di energia elettrica in energia termica, per effetto Joule, si ha che:
Visualizza