Accesso utente

Eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Comprendere il termine “Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione

 Le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in inglese Information and Communication Technology, il cui acronimo è ICT, sono l'insieme dei metodi, delle tecnologie ovvero dei sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni (tecnologie digitali comprese).

ict

Lo scopo è la convergenza sempre più spinta verso un unico grande ambito dell'informatica e delle telecomunicazioni, sia pure con obiettivi e compiti ancora separati: la prima sul piano delle applicazioni, la seconda sul piano infrastrutturale.
Non èfacile fornirne una definizione univoca delle ICT, poiché non esiste una definizione generale e condivisa. Le ICT vanno considerate come arma strategica in grado di mettere a disposizione dati e informazioni qualitativamente migliori nell'ambito dell'organizzazione e - grazie alle diffusione della tecnologia e dell'interconnettività - possono aiutare le organizzazioni a ridefinire i propri rapporti con clienti, fornitori e altre organizzazioni attraverso il cosiddetto IT Service Management (ITSM).

IT service management

I professionisti delle TIC sono caratterizzati da molteplici capacità di intervento, dall'installazione alla progettazione di architetture telematiche, dalla gestione di basi di dati alla progettazione di servizi integrati per la convergenza di informatica e telefonia nella telematica per i nuovi metodi di trasmissione dell'informazione.

La multimedialità corrisponde all'estensione della trasmissione telematica ai tre modi fondamentali di espressione e comunicazione della conoscenza: testo, suono e immagine.
L'impatto delle nuove tecnologie nell'organizzazione sociale ha dato luogo alla Società dell'Informazione.
Già nel settembre del 2003 il Governo americano annunciava lo sviluppo della National Information Infrastructure (NII), destinata a costituire l'autostrada elettronica per la diffusione dell'informazione che si basa su una rete ultraveloce ad elevata portata.

ICT globale

In Italia il rinnovamento della rete telefonica richiede l'introduzione delle tecnologie digitali, proprie dell'informatica, sia nelle centrali telefoniche sia nei sistemi di trasmissione che le collegano.
È importante chiarire i fattori in gioco perché gli investimenti necessari sono colossali e non è certo che il finanziamento pubblico potrà assumere tale onere. Si tratta di sapere se l'Europa deve, come negli Stati Uniti, incoraggiare il settore privato ad investire massicciamente nelle nuove infrastrutture di autostrade elettroniche oppure far evolvere semplicemente le infrastrutture esistenti.

Sponsor

Lascia un messaggio

Anonimo (non verificato)allora scusate ma nn so se fare la foto 17/05/2012 - 21:06