Accesso utente

Eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Descrivere in forma algoritmica la procedura risolutiva di semplici problemi

Un computer non ha una propria intelligenza che gli permette di risolvere problemi utilizzando immaginazione e creatività, così come non è in grado di interpretare cambiamenti di variabili per determinare dei risultati . E’ però capace di risolvere problemi utilizzando procedure note, ossia gli algoritmi. Ad esempio in campo medico, un computer non è in grado di fare una diagnosi e prescrivere una cura, ma è capace di analizzare determinati valori a fronte di un algoritmo che ha precedentemente specificato le varie casistiche per una determinata patologia.

Abbiamo precedentemente visto che un algoritmo è rappresentato da una sequenza di istruzioni, come ad esempio una ricetta culinaria o il manuale di istruzioni di un apparecchio tecnologico (televisore, lavatrice, cellulare, ecc...).

In termini più strattamente informatici, però, un algoritmo viene rappresentato con un “Diagramma di Flusso”, cioè uno schema grafico in cui ogni simbolo utilizzato rappresenta un tipo di operazione.

Possiamo raggruppare i significati dei simboli in questo schema sotto riportato.

Ad esempio, poniamo di dover scrivere l'algoritmo per risolvere un semplice problema.

Avete a disposizione € 30 e dovete acquistare 10 Kg di pasta e 20 litri di acqua. Se avanzano soldi a sufficienza, dovete comprare anche 5 Kg di pane. Dati i singoli costi, in ingrasso, determinare se si riesce a fare tutta la spesa.

L'algoritmo potrebbe essere il seguente:

  • Chiedere il costo dei singoli prodotti
  • Moltiplicare il costo della pasta per 10
  • Moltiplicare il costo dell’acqua per 20
  • Moltiplicare il costo del pane per 5
  • Eseguire la somma dei valori ottenuti
  • Calcolare la differenza tra il budget a disposizione e il totale dei costi
  • Se la differenza èminore di 0, la risposta è NO, altrimenti la risposta è SI

 

Sponsor

Lascia un messaggio

Anonimo (non verificato)uuuuuttttttttttiiiiiiiiiiiiiillllllllllleeeeeeeeee 18/05/2012 - 14:38
Anonimo (non verificato)Non mi fa procedere con il test nella a52, do la risposta e torna al menù! 18/05/2012 - 14:29
Anonimo (non verificato)domani esame 2modulo..speriamo beneeeee 17/05/2012 - 23:10
Anonimo (non verificato)domani ho l'esame del 6 17/05/2012 - 22:43
Anonimo (non verificato)allora scusate ma nn so se fare la foto 17/05/2012 - 21:06
Anonimo (non verificato)per barabba: devi premere F5 per il refresh e la sim si dovrebbe avviare..se poi non accade pazienza!! spegni il computer e ci riprovi dopo!! 17/05/2012 - 20:05
Anonimo (non verificato)Sono passata all'esame sul mudulo 6 e ora faccio gli esercizi sul modulo 7.....mercoledì 23 ho l'esame speriamo bene.Ma questi esercizi sono semplicissimi.... 17/05/2012 - 19:23
Anonimo (non verificato)molto utile la simulazione!!! :)) 17/05/2012 - 18:53
Anonimo (non verificato)buon lavoro...grazie>! 17/05/2012 - 16:39