Accesso utente

Eventi

«  
  »
L M M G V S D
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 

Luce e posizione corretta nell’utilizzo del computer

 La massiccia diffusione di videoterminali ha portato in primo piano il tema della salute degli occhi e della schiena degli operatori informatici e di chiunque – per studio o per passione – passa molto tempo con gli occhi fissi sul monitor di un computer.

La ricerca del benessere, inteso non soltanto come assenza di patologie, dell’occhio di questi soggetti è alla base di numerosi studi.Stare per parecchie ore al giorno fissando il monitor del pc comporta dei rischi che sono spesso sottovalutati.

postura

I Decreti Legislativi 626 del 1994 e 242 del 1996, prescrivono una serie di controlli medici obbligatori che implicano la stesura di un apposito documento per la previsione dei rischi, per tutti coloro che usano il computer per lavoro per almeno 20 ore settimanali. L’obiettivo di questi screening non è solo stabilire se il lavoratore soffre di un difetto visivo, ma anche capire se l’eventuale problema viene gestito nel modo più opportuno.
I rischi più grandi per chi passa molto tempo al computer sono legati alla disidratazione lacrimale, un processo estremamente rischioso che aumenta di pari passo con una maggiore esposizione della superficie oculare e che può accelerarsi in ambienti molto secchi con microclima non naturale, come ad esempio un laboratorio specialistico.
Con alcuni semplici accorgimenti si può cercare di limitare i danni dovuti a sforzi prolungati della vista davanti al computer.

1. La prima accortezza è la scelta di uno schermo adatto. I più sicuri sono quelli piatti di ultima generazione, che ottimizzano contrasto e risoluzione, riducono i campi elettrostatici e favoriscono una maggiore distanza tra occhio e video.

posizione 1         posizione 2

2. È importante usare scrivanie e sedie ergonomiche, che permettano di lavorare in posizione comoda.
3. Chi usa il pc deve sedersi almeno a quaranta centimetri di distanza dal monitor. La sedia deve essere bilanciata, montata su rotelle autofrenanti, con il sedile regolabile in altezza.

4. La scrivania, invece, deve avere una superficie opaca, preferibilmente di colori tenui o neutri e dimensioni che permettano una certa libertà nel posizionare gli elementi della workstation.

5. Il monitor deve essere leggermente al di sotto dell’altezza dell’occhio: la messa a fuoco in posizione discendente richiede infatti minor sforzo visivo.

posizione schermo

6. Tutta la stanza deve essere ben illuminata: non si deve mai lavorare al computer nell’oscurità. L’illuminazione più corretta deve evitare riflessi sullo schermo. Le fonti di luce, quindi, non devono essere posizionate né di fronte né alle spalle dell’operatore. La luce deve essere contenuta, e il contrasto tra schermo e ambiente appropriato. Il computer deve trovarsi ad almeno un metro di distanza dalle finestre.

Per la salute della vista serve ogni tanto distogliere lo sguardo dallo schermo, con una pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro. Tali pause sono un diritto previsto dal Decreto Legislativo 626 ed è consigliabile utilizzarle per sgranchirsi braccia e schiena, evitando di sforzare gli occhi. È bene, ogni tanto, distogliere lo sguardo dal computer e focalizzare un oggetto lontano, oppure cambiare gradatamente la propria posizione aumentando o diminuendo la distanza dal computer per migliorare la messa a fuoco dell’occhio.

Sponsor

Lascia un messaggio

Anonimo (non verificato)uuuuuttttttttttiiiiiiiiiiiiiillllllllllleeeeeeeeee 18/05/2012 - 14:38
Anonimo (non verificato)Non mi fa procedere con il test nella a52, do la risposta e torna al menù! 18/05/2012 - 14:29
Anonimo (non verificato)domani esame 2modulo..speriamo beneeeee 17/05/2012 - 23:10
Anonimo (non verificato)domani ho l'esame del 6 17/05/2012 - 22:43
Anonimo (non verificato)allora scusate ma nn so se fare la foto 17/05/2012 - 21:06
Anonimo (non verificato)per barabba: devi premere F5 per il refresh e la sim si dovrebbe avviare..se poi non accade pazienza!! spegni il computer e ci riprovi dopo!! 17/05/2012 - 20:05
Anonimo (non verificato)Sono passata all'esame sul mudulo 6 e ora faccio gli esercizi sul modulo 7.....mercoledì 23 ho l'esame speriamo bene.Ma questi esercizi sono semplicissimi.... 17/05/2012 - 19:23
Anonimo (non verificato)molto utile la simulazione!!! :)) 17/05/2012 - 18:53
Anonimo (non verificato)buon lavoro...grazie>! 17/05/2012 - 16:39