Comprendere i termini LAN, WLAN e WAN

Analizziamo il significato del termine "Rete informatica" e tutte le possibili applicazioni, sia in ambito domestico che in ambito lavorativo.

Innanzitutto spieghiamo cos’è una rete. In informatica il termine LAN (che significa Local Area Network) è una rete informatica (ossia il collegamento tra molti computer) che ha una dimensione limitata a pochissimi chilometri se non addirittura ad un solo stabile, come un capannone o un palazzo. E’ la prima rete informatica ad essere stata implementata per la sua semplicità di realizzazione e per i costi accessibili.

Il classico esempio di LAN è quello che si ritrova all’interno di un’azienda , in cui diversi computer sono collegati tra loro per scambiarsi informazioni e dati. Poiché la dimensione di una LAN è limitata geograficamente, questo ne favorisce la velocità di trasmissione dei dati che, inizialmente fino a qualche anno fa era di 10 Mbps, evolvendosi poi ad una velocità di 100 Mbps fino ai giorni nostri, dove su una rete LAN si può raggiungere la velocità di 1 Gbps.

Ecco i vantaggi di una rete LAN:

  • condivisione di dati e programmi;
  • condivisione di un collegamento a Internet unico per più PC;
  • condivisione di accesso a risorse hardware (stampanti, periferiche fax, modem, etc.);
  • riduzione dei costi grazie alla condivisione;
  • standardizzazione delle applicazioni;
  • gestione più efficiente di dati, comunicazione e pianificazioni.

Oggi le LAN non sono più solo via cavo, ma possono anche essere di tipo Wi-Fi (Wireless Fidelity), ossia una rete che trasmette i dati via etere e non via cavo, che prende il nome di WLAN. Anche in questo caso, con il progredire della tecnologia e dell’hardware utilizzabile, una rete Wi-Fi può arrivare alla velocità di 100 Mbps. Non solo, grazie a questa tecnologia anche i moderni smartphone posso sfruttare la connessione Wi-Fi, dov’è disponibile,  per inviare mail o per navigare in Internet.

La rete WAN (Wide Area Network), invece, è sempre una rete geografica, ma con un’estensione territoriale molto più vasta rispetto alla classica LAN. Tramite questa tecnologia è possibile, ad esempi, per un’azienda avere diverse sedi sparse anche nel mondo ed essere comunque sempre collegate in rete, quindi condividere le stesse informazioni.

Questo tipo di rete permette di connettere a distanza più reti LAN tra loro. Un esempio di rete WAN, sicuramente la più famosa, è Internet. Di solito le connessioni WAN avvengono tra “Host”, ossia tra server, che a loro volta distribuiscono la rete ai computer della LAN a cui appartengono.

 

Commenti