Con riferimento al testo, rispondi alla seguente domanda.
Un’azienda e' soprattutto una comunita' di persone: l’affiatamento e lo spirito di squadra sono tanto piu' forti quanto maggiori sono nei dipendenti la consapevolezza e l’orgoglio di appartenervi. L’house organ, indirizzato prevalentemente al pubblico interno, risponde a questo obiettivo di creare comunita', sia favorendo la conoscenza dell’azienda e quella reciproca fra reparti interni, sia informando o formando i propri lettori sulla vita dell’impresa: nuove norme, innovazione tecnologica, evoluzione dei mercati, fino al pensionamento del collega. Proprio per sottolineare questo aspetto di comunicazione fra le persone, alcune aziende hanno scelto di dare maggior respiro all’attualita', alla curiosita', al gioco, al servizio. E al coinvolgimento. I temi dell’attualita' aziendale sono visti non solo attraverso un resoconto generale, per veicolare i messaggi ufficiali, ma anche grazie alle opinioni di alcuni personaggi rappresentativi dell’azienda, e arricchito da fotografie e brevi interviste. Meno autoritario e impersonale, il giornale diviene piu' agile, attraente, facile da leggere. Meno vox dei, e piu' vox populi: da megafono della direzione a reale strumento di comunicazione fra le persone. A volte si fa ricorso a firme importanti del giornalismo o della cultura, che qualificano l’immagine dell’house organ e che possono tornare utili in altre situazioni (es.: testimonianze in convention, o libri-inchiesta). In ogni caso, si tratta di un impegno notevole, che richiede una struttura editoriale definita, una veste grafica curata, testi di grande spessore e una periodicita' regolare. Se le risorse interne non bastano, meglio affidarsi a un’agenzia esterna che garantisca la qualita' e la continuita' necessarie. Alessandro Lucchini, Acrobati di parole, Centopagine, Milano 2011
Compito dell'house organ è:
rappresentare il punto di vista dell'azienda
servire come mezzo di comunicazione
parlare solo degli aspetti positivi di un'azienda
essere vox dei