Concorso Dirigenti Scolastici 2018 - Quiz preselezione: Area 8 - Contabilità di Stato

Esercitati per la preselezione al concorso per dirigenti scolastici 2018, InformaQuiz ha preparato un simulatore con le batterie d'esame ufficiali: esercitati gratuitamente con le nostre simulazioni!

Il quiz che ti appresti ad eseguire prevede l'esposizione di 20 domande scelte, in maniera casuale, dall'archivio ufficiale del concorso.

Esercitati più volte e affronta domande sempre differenti.

Domande20
DisponibileSempre
Pass rate75 %
Navigazione all'indietroConcessa
Avvia Quiz

8.485 Ai sensi dell'art. 24, comma 1, del D. lgs. n. 123/2011, in materia di controlli ispettivi di finanza pubblica, i soggetti destinatari di tali controlli sono tenuti a consentire l'accesso all'ispettore incaricato?

8.485 Ai sensi dell'art. 24, comma 1, del D. lgs. n. 123/2011, in materia di controlli ispettivi di finanza pubblica, i soggetti destinatari di tali controlli sono tenuti a consentire l'accesso all'ispettore incaricato?

Si, e sono tenuti ad esibire allo stesso e, su sua richiesta, a rilasciargli copia, atti, documenti e dati, anche rilevati dai sistemi informatici, ritenuti necessari ai fini della verifica

No, tranne che durante i periodi di interruzione delle attività didattiche

Si, ma qualora lo stesso richieda di prendere visione di documenti posti agli atti è necessaria l'autorizzazione in tal senso da parte dell'Ufficio scolastico regionale

No, mai

8.486 Per far fronte ad esigenze di monitoraggio e di rendicontazione dei progetti nazionali, ex legge 440, il MIUR, in attuazione dell'articolo 35 del D.M. 435/2015, ha realizzato:

8.486 Per far fronte ad esigenze di monitoraggio e di rendicontazione dei progetti nazionali, ex legge 440, il MIUR, in attuazione dell'articolo 35 del D.M. 435/2015, ha realizzato:

una piattaforma di monitoraggio dei traguardi previsti nel rapporto di autovalutazione

una procedura di rilevazione degli alunni partecipanti ai progetti nazionali

una piattaforma di monitoraggio e rendicontazione dei progetti nazionali a valere sul Fondo di funzionamento (PiMeR)

una piattaforma digitale per la governance dei progetti della formazione per il personale della scuola

8.487 Come viene definito il sistema informatico, gestito dall'Agenzia delle Entrate per il tramite della SOGEI, di cui all'art. 1, commi 211 e 212, della L. n. 244/2007, che consente il ricevimento e la trasmissione delle fatture elettroniche alle Ammini

8.487 Come viene definito il sistema informatico, gestito dall'Agenzia delle Entrate per il tramite della SOGEI, di cui all'art. 1, commi 211 e 212, della L. n. 244/2007, che consente il ricevimento e la trasmissione delle fatture elettroniche alle Amministrazioni destinatarie?

Sistema di Interconnessione contabile

Piattaforma dei crediti commerciali

Centrale di Interscambio contabile

Sistema di Interscambio

8.488 Tra i fondi strutturali e di investimento europei che operano per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e per conseguire gli obiettivi strategici di Europa 2020, il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR):

8.488 Tra i fondi strutturali e di investimento europei che operano per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e per conseguire gli obiettivi strategici di Europa 2020, il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR):

sostiene le azioni per lo sviluppo rurale

si occupa di accelerare i tempi della convergenza economica, sociale e territoriale

finanzia la realizzazione di infrastrutture e di investimenti produttivi

finanzia in modo particolare le azioni di formazione

8.489 Tra i fondi strutturali e di investimento europei che operano per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e per conseguire gli obiettivi strategici di Europa 2020, il Fondo sociale europeo (FSE):

8.489 Tra i fondi strutturali e di investimento europei che operano per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e per conseguire gli obiettivi strategici di Europa 2020, il Fondo sociale europeo (FSE):

finanzia in modo particolare le azioni di formazione

sostiene le azioni per lo sviluppo rurale

finanzia la realizzazione di infrastrutture e di investimenti produttivi

si occupa di accelerare i tempi della convergenza economica, sociale e territoriale

8.490 Chi è il titolare del programma operativo nazionale (PON), approvato dall'Unione europea con Decisione n. C(2014)9952 del 17/12/2014, a valere sui finanziamenti FSE/FESR Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento?

8.490 Chi è il titolare del programma operativo nazionale (PON), approvato dall'Unione europea con Decisione n. C(2014)9952 del 17/12/2014, a valere sui finanziamenti FSE/FESR Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento?

L'Unione europea

La Conferenza Stato Regioni

Il Ministero dell'economia e delle finanze

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

8.438 Ai sensi dell'art. 40-bis del D. lgs. n. 165/2001, a chi spetta la verifica di compatibilità economico-finanziaria dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e di quelli derivanti dall'applicazione delle norme d

8.438 Ai sensi dell'art. 40-bis del D. lgs. n. 165/2001, a chi spetta la verifica di compatibilità economico-finanziaria dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e di quelli derivanti dall'applicazione delle norme di legge?

All'Ufficio scolastico regionale

Ai revisori dei conti

Alla Giunta esecutiva

All'ARAN

8.457 L'assoggettamento delle istituzioni scolastiche ed educative statali al sistema di tesoreria unica, ai sensi dell'art. 7 comma 34 del D.L. n. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, costituisce:

8.457 L'assoggettamento delle istituzioni scolastiche ed educative statali al sistema di tesoreria unica, ai sensi dell'art. 7 comma 34 del D.L. n. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, costituisce:

un obbligo a partire dal 12 novembre 2012

un obbligo a partire dal 1 gennaio 2013

una possibilità

un obbligo a partire dal 1 gennaio 2014

8.479 Ai sensi dell'art. 18 del D.I. n. 44/2001, la relazione che accompagna il conto consuntivo illustra in modo dettagliato:

8.479 Ai sensi dell'art. 18 del D.I. n. 44/2001, la relazione che accompagna il conto consuntivo illustra in modo dettagliato:

i risultati conseguiti in relazione agli apprendimenti degli alunni

l'andamento dei progetti e le spese sostenute per la loro realizzazione

l'andamento della gestione dell'Istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati

l'organizzazione dell'Istituzione scolastica in termini di funzionigramma