Concorso Dirigenti Scolastici 2018 - Quiz preselezione: Area 1 - Sistema educativo di istruzione e di formazione

Esercitati per la preselezione al concorso per dirigenti scolastici 2018, InformaQuiz ha preparato un simulatore con le batterie d'esame ufficiali: esercitati gratuitamente con le nostre simulazioni!

Il quiz che ti appresti ad eseguire prevede l'esposizione di 20 domande scelte, in maniera casuale, dall'archivio ufficiale del concorso.

Esercitati più volte e affronta domande sempre differenti.

Domande20
DisponibileSempre
Percentuale richiesta75 %
Navigazione all'indietroPermesso
Avvia il quiz

1.490 Nei nuovi percorsi di istruzione professionale a partire da quale classe è prevista la possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. e), del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017?

1.490 Nei nuovi percorsi di istruzione professionale a partire da quale classe è prevista la possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. e), del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017?
Dalla prima classe del biennio
Dalla seconda classe del biennio
Dalla terza classe del triennio
Dalla seconda classe del triennio

1.489 Nei nuovi percorsi dell'istruzione professionale entro quale data il consiglio di classe redige il Progetto formativo individuale, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. a), del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017?

1.489 Nei nuovi percorsi dell'istruzione professionale entro quale data il consiglio di classe redige il Progetto formativo individuale, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. a), del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017?
31 ottobre del primo anno di frequenza
30 novembre del primo anno di frequenza
31 gennaio del primo anno di frequenza
15 dicembre del primo anno di frequenza

1.488 Per ciascun anno del triennio dei nuovi percorsi dell'istruzione professionale, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017, l'orario scolastico è di:

1.488 Per ciascun anno del triennio dei nuovi percorsi dell'istruzione professionale, ai sensi dell'art. 4, comma 3, del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017, l'orario scolastico è di:
1132 ore
1056 ore
924 ore
2112 ore

1.487 Nel biennio dei nuovi percorsi dell'istruzione professionale, nell'ambito delle 2112 ore, quale quota oraria può essere destinata alla personalizzazione degli apprendimenti, alla realizzazione del Progetto formativo individuale ed allo sviluppo dell

1.487 Nel biennio dei nuovi percorsi dell'istruzione professionale, nell'ambito delle 2112 ore, quale quota oraria può essere destinata alla personalizzazione degli apprendimenti, alla realizzazione del Progetto formativo individuale ed allo sviluppo della dimensione professionalizzante delle attività di alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del D.lgs. n. 61 del 13 aprile 2017?
Non superiore a 235 ore
Non superiore a 264 ore
Non superiore a 200 ore
Non superiore a 178 ore

1.486 Gli spazi di flessibilità nel secondo biennio e nel quinto anno, previsti per gli istituti professionali dall'articolo 5, comma 3, lettera b), del D.P.R. n. 87/2010, sono intesi come:

1.486 Gli spazi di flessibilità nel secondo biennio e nel quinto anno, previsti per gli istituti professionali dall'articolo 5, comma 3, lettera b), del D.P.R. n. 87/2010, sono intesi come:
facoltà di articolare l'area di istruzione generale comune a tutti gli indirizzi per corrispondere ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni
spazio per potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, con particolare riferimento alle attività di laboratorio
possibilità di articolare in opzioni le aree di indirizzo per corrispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni
strumento per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano triennale dell'offerta formativa

1.485 Ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del D.lgs. n. 226/2005, tra i livelli essenziali dell'offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) è compresa:

1.485 Ai sensi dell'articolo 16, comma 1, del D.lgs. n. 226/2005, tra i livelli essenziali dell'offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) è compresa:
la progettazione didattica per unità di apprendimento
la realizzazione di tirocini formativi ed esperienze in alternanza, in relazione alle figure professionali caratterizzanti i percorsi formativi
la predisposizione di un piano educativo personalizzato per ogni studente
la realizzazione di percorsi di durata almeno biennale

1.484 A norma dell'articolo 17, comma 1, del D.lgs. n. 226/2005, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articolano nelle seguenti tipologie:

1.484 A norma dell'articolo 17, comma 1, del D.lgs. n. 226/2005, i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articolano nelle seguenti tipologie:
percorsi di durata triennale e percorsi di durata almeno quadriennale
percorsi di durata quadriennale o percorsi di durata quinquennale
percorsi di durata biennale o percorsi di durata quadriennale
percorsi di durata biennale e percorsi di durata almeno triennale

1.483 L'articolo 3, comma 1, del D.P.R. n. 87/2010 prevede 4 indirizzi per gli istituti professionali per il settore dei servizi; quali?

1.483 L'articolo 3, comma 1, del D.P.R. n. 87/2010 prevede 4 indirizzi per gli istituti professionali per il settore dei servizi; quali?
Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi socio-sanitari; Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Servizi commerciali
Servizi socio-sanitari; Servizi per il turismo; Servizi commerciali; Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
Servizi per i trasporti e la logistica; Servizi socio-sanitari; Servizi commerciali; Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
Servizi per il turismo; Servizi socio-sanitari; Servizi commerciali; Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

1.482 Ai sensi dell'articolo 5, comma 2, lettere a), b) e c), del D.P.R. n. 87/2010, qual è la struttura dei percorsi degli istituti professionali?

1.482 Ai sensi dell'articolo 5, comma 2, lettere a), b) e c), del D.P.R. n. 87/2010, qual è la struttura dei percorsi degli istituti professionali?
Biennio, terzo anno, quarto anno, quinto anno
Primo biennio, monoennio, secondo biennio
Biennio e triennio
Primo biennio, secondo biennio e quinto anno